DAL LAMBRUSCO A RUBINA
DAL VITIGNO DI UVA ANCELLOTTA E SALAMINO
• Dal Vitigno di UVA ANCELLOTTA E SALAMINO,Sacri Elisir dell’Antica Tradizione Emiliana,dalle meravigliose proprietà..
• In Virtù del “RESVERATROLO” di cui sono ricchissime le nostre Uve,la forte azione RIVITALIZZANTE e’ da subito visibile.
• Il Beneficio di RUBINA e’ dato però da tutto il Fitocomplesso,perché tutte le sostanze presenti esercitano un effetto sinergico e polivalente:
• Nell’olio di Vinacciolo sono contenuti molti Acidi Grassi Polinsaturi che esaltano le proprietà emollienti,nutritive,idratanti,elasticizzanti
• I numerosi Sali Inorganici presenti apportano molti elementi con effetto Rimineralizzante
• I Tannini fortificano le pareti di vene e capillari aumentando la resistenza dei vasi sanguigni
• I Polifenoli combattono i Radicali liberi,stimolano la proliferazione cellulare,la sintesi di collagene e elastina conferendo tono alla pelle proteggendola dall’inquinamento ambientale
• Gli Acidi Organici esercitano un effetto Idratante,Schiarente ed Esfoliante
• Gli Zuccheri contribuiscono all’idratazione cutanea
ANCELLOTTA O LANCELLOTTA
E’ sempre stata la varieta’ piu’ tipica del territorio reggiano, particolarmente di 4-5 comuni ed invidiataci da tutto il mondo per le sue caratteristiche di colore che solo nel nostro territorio e’ in grado di esprimersi a cosi’ elevati livelli qualitativi.
Questo e’ confermato dal fatto che in tante aree del panorama viticolo mondiale,si e’ provato a coltivare questa varieta’ ma senza grande successo.
Gli ingredienti che rendono questo patrimonio viticolo solo nostro sono innanzitutto la vocazione del territorio ma anche la capacita’ di saperlo lavorare da parte dei nostri tecnici,forti di un esperienza secolare.
L’Ancellotta appartiene alla famiglia dei lambruschi, tuttavia è ritenuta un vitigno di livello superiore.
È una vite molto vigorosa, con maturazione mediamente tardiva tra la fine di settembre e i primi d’ottobre, con grappoli medi tra i 15-20 cm e carattrizzati da una forma piramidale. L’acino è piccolo, ben sferico e con una buccia di colore blu-nero e di medio spessore e consistenza.
La sua foglia è di grandezza media, pentalobata e con lobi molto marcati. La parte superiore è di colore verde chiaro e opaca mentre quella inferiore presenta una colorazione verde oliva e pubescente. Le foglie presentano inoltre una dentatura grossolana e irregolare ed un seno peziolare ad U molto aperto.
Grazie al suo sostanzioso patrimonio di antociani possiede qualità tintoree: da quest’uva si ottengono prodotti ricchissimi di colore con un’acidità controllata e una buona gradazione alcoolica, questo le fà assumere una notevole importanza nella realizzazione di prodotti concepiti come correttori del colore, dell’acidità e del grado alcolico.
IL LAMBRUSCO: TRADIZIONE E TERRITORIO
Il Lambrusco da secoli fa parte del paesaggio dei comparti territoriali di Modena e di Reggio Emilia.
Questo antico vitigno,forte e generoso insieme, ha conservato il vigore e la purezza del vitigno selvatico e ha potuto affrancarsi al clima freddo e umido della bassa pianura e a quello piu’ mite della collina.
Un “Terroir “ unico al mondo dove nei secoli la natura,la storia,la scienza,l’arte,quindi la cultura,ha plasmato gli uomini giusti in grado di produrre il Lambrusco (ed altri vini eccellenti ed unici).
Un territorio senza confini di poco meno di 20 mila ettari capace di produrre quelle eccellenti uve che poi enologi sapienti tramutano in quel vino “unico al mondo”..
Contattaci per chiarimenti o informazioni


Azienda Agricola Milena Garuti
Via Vedegara, 6 42015 Correggio ( Reggio Emilia )
C.F. - GRTMLN75P69D037V REA - 306573 P.I. - 02678990355
Telegram | WhatsApp +39 333 38 88 249
© Powered and Design by Ai | Web